Cerca nel blog

Etichette

venerdì 4 settembre 2015

VOLPINO



Il Volpino italiano vanta - al pari di tutti gli spitz - origini che si perdono nella notte dei tempi, essendo considerato da molti cinofili (insieme a tutti gli altri spitz europei eccezion fatta per quelli nordici) come il discendente dei primi cani che nella preistoria mossero i primi passi accanto agli antenati umani presenti nell'attuale Europa centro meridionale, allora zona ricca di paludi e torbiere. La popolarità del volpino (con ogni probabilità il nome deriva dalla somiglianza con la volpe) è cresciuta a tal punto da farne un protagonista assoluto dei salotti italiani (soprattutto toscani) del XVII secolo e da farne un ottimo compagno per glia artisti (Michelangelo su tutti), spostando il suo habitat ideale dalle carrozze che accompagnava ai salotti più aristocratici dell'epoca.

Il volpino italiano è un tipico spitz, altezza al garrese ricompresa tra i 27 e 30 cm per i maschi, 25 e 28 cm. per le femmine, peso inferiore ai 4 kg., pelo lungo e folto nei colori bianco (più diffuso) e rosso (lo standard ammette anche la colorazione champagne che però non è considerata particolarmente pregevole).

Foto di cani, foto di cuccioliCane estremamente vigile e vivace, con una notevole propensione ad abbaiare (per questo può considerarsi adattabile alla funzione di guardiano: avviserà rumorosamente all'arrivo di chicchessia), è quasi esclusivamente cane da compagnia in virtù di un piacevole aspetto e della facilità di poter essere custodito in appartamento (è un cane decisamente pulito). Il volpino possiede un carattere vivace e curioso, ma i cuccioli similissimi a dolci ed affettuosissimi orsacchiotti non devono ingannare, questa razza ha temperamento forte che va mitigato con un'educazione ferma ed attenta a non fare del volpino un animale viziato.

Particolarmente longevo e generalmente di buona salute, necessita di spazzolature regolari per tenere in ordine il folto pelo; non è molto diffuso anche se si tratta di una razza di indubbia bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento