Cerca nel blog

Etichette

martedì 15 settembre 2015

BORDER COLLIE


Il border collie è una razza canina di origine britannica.Una suggestiva teoria sostiene che il border collie discenda dai cani da pastore da renna.
Il border collie è un cane ben proporzionato dall'aspetto armonioso ed atletico, ha, in genere, una coda moderatamente lunga, attaccata bassa, ben fornita di peli che termina ricurva verso l'alto. In azione può alzarsi, ma non è mai portata sul dorso. Il cane è di taglia media. I colori sono tutti ammessi; il tipo più diffuso è il bianco-nero. Il pelo può essere lungo (5-7 cm) o corto. È, in ogni caso denso, di tessitura morbida e fitto. Gli occhi sono ben distanziati, ovali, di grandezza media. Il colore è bruno, tranne che nel soggetto blu merle per il quale possono essere singolarmente od entrambi blu.Le orecchie sono di taglia e di tessitura media portate erette o semierette. Il cranio è piuttosto largo, con apofisi occipitale non pronunciata. Muso forte. Stop ben marcato. Guance non piene né tondeggianti. Le zampe sono ovali, con cuscinetti plantari spessi e forti. Dita arcuate e strette. Ha un'andatura sciolta, regolare e scorrevole.
Inoltre esiste: blue, blue tricolore, blue merle e blue merle tricolore, lilac, lilac tricolore, lilac merle e lilac merle tricolore, sable, sable tricolore, sable merle e sable merle tricolore, black saddleback tricolour, seal, seal tricolore, seal merle e seal merle tricolore, chocolate, chocolate tricolore, chocolate merle e chocolate merle tricolore, rosso, rosso tricolore, red merle, red merle tricolore, brindle, tricolore.
Il border collie è un cane tranquillo e, allo stesso tempo, giocherellone, ma non infastidisce; è un cane molto elegante, ama nuotare e giocare con la sua famiglia. Non può essere solo un cane da compagnia. Alcuni lo definiscono il cane più intelligente del mondo; ha tantissima energia che deve sfruttare facendo trucchi, giocando, tenendo il gregge, altrimenti, se non lo si fa lavorare, può creare danni in casa sfogando tutta la sua energia. Pertanto è adatto a chi abbia del tempo da dedicargli. È docilissimo, mai aggressivo né diffidente. È anche molto adatto a fare il migliore amico di un bambino, talmente è intelligente e buono. Impara in fretta ad essere educato rispetto agli altri cani, ma a volte comprende una cosa a differenza di un'altra, quindi bisogna essere molto chiari. Viene utilizzato per molte attivitá.

Nessun commento:

Posta un commento