Il bulldog discende da cani utilizzati nella Gran Bretagna nella cruenta lotta con i tori, becera pratica diffusa sin dal secolo XVII ed abolita solo nel XIX secolo, dismesse le vesti di cruento ed indomito combattente, il particolare aspetto del cane ha decretato il suo successo come animale da compagnia (diffuso in moltissimi paesi oltre quelli di origine).
Si tratta di un cane basso sugli arti (altezza ricompresa tra i 30 ed i 40 cm al garrese, peso contenuto entro i 25 kg, dal corpo tozzo), dal muso fortemente prognato e provvisto di rughe, mascella potente, pelo fitto e corto dal colore bianco, fulvo, tigrato.
Oggi il bulldog è un cane equilibrato (ha perso l'antica ferocia in virtù di un'adeguata selezione che ha fissato gli attuali caratteri morfologici ed ha spento gli antichi Foto di cani, foto di cuccioliardori di guerriero), dolcissimo e fedelissimo con il padrone (instaura un rapporto speciale con l'uomo), adattissimo a vivere in appartamento in virtù delle contenute dimensioni, l'indubbia adattabilità ed una certa apparente pigrizia (attenzione però a fargli fare del moto per tenere sotto controllo la tendenza ad ingrassare) Adattissimo al rapporto con i bambini, la razza in oggetto conserva l'antico coraggio che lo rende buon difensore dei suoi cari ed anche un buon guardiano.
Il bulldog necessita di particolare attenzione per quanto riguarda l'igiene della pelle ed anche per eventuali problemi respiratori (a tal proposito caratteristico e particolarmente rumoroso l'ansimare del bulldog accaldato da una passeggiata estiva).
Caratteristiche del bulldog
Corpo: le spalle sono larghe, oblique, e ben discese, molto potenti e muscolose e devono dare l'impressione di essere proporzionate al corpo. Il petto è vasto, largo e molto alto, ben disceso tra gli arti anteriori. Il suo diametro è notevole. Il petto è largo, arrotondato lateralmente, slanciato e ben disceso; il dorso corto e forte, di spalle larghe e relativamente più stretto sui lombi. Ventre rientrante e non avvallato.
Mantello: Pelo di tessitura fine, corto serrato e liscio. Non è duro perché è corto e serrato (non è un pelo a filo di ferro). Il colore è monocolore o fuliggine (cioè monocolore con il muso o muso neri). Presenta solo colori uniformi (che devono essere brillanti e puri) rosso, nei suoi toni differenti, fulvo, fulvo pallido; poi rosso a strisce scure, manto bianco e quello screziato I colori fegato, nero e focato vanno assolutamente scartati.
Testa: cranio forte il cui perimetro (misurato davanti alle orecchie) deve essere approssimativamente uguale all'altezza al garrese. Visto di fronte, sembra molto alto dalla commessura della mandibola alla sommità del cranio, e ugualmente largo e piatto. Le guance sono ben arrotondate, e si estendono, di lato, al di là degli occhi. La fronte è piatta; la pelle della fronte e della testa è lassa e rugosa. La fronte non è prominente e non predomina sulla faccia. Le prominenze delle ossa frontali sono evidenti, larghe, schiacciate ed alte; dallo stop, un solco a volte largo e profondo si estende fino a metà del cranio e può seguirlo fino alla sommità. Il muso risulta corto, largo, retratto e molto spesso dalla commessura dell'occhio a quella delle labbra.
Coda: attaccata bassa, la coda parte in risalto, piuttosto dritta, poi si incurva verso il basso. È rotonda, liscia, e priva di frange o peli ruvidi. Di lunghezza moderata, spessa alla base si assottiglia rapidamente in una punta fine. È portata bassa, comunque mai più alta del dorso.
Carattere: vivace, ardito, fedele, degno di fiducia, coraggioso, di aspetto che incute paura ma dotato di una natura affettuosa.
Nessun commento:
Posta un commento