Per tutti quelli che come me amano i cani. Troverete qui le informazioni su tutti i cani divisi per razza. Sentitevi liberi di lasciare commenti ed opinioni!
domenica 13 settembre 2015
BARBONCINO
Il barboncino, o barbone nano, è un cane dalle origini remote (la razza sembrerebbe conosciuta da alcune centinaia di anni) ma oscure, anche se gli esperti del settore sembrano concordi nel riconoscere nel barbet l'antenato dell'attuale barboncino che, visto il successo della razza, gli allevatori si divertirono a selezionare in colori diversi.
Cane di piccola taglia, l’aspetto dell’animale è intelligente, costantemente all’erta, attivo. La sua costruzione è armonica e dà l’impressione di eleganza e di fierezza. Possiede un’andatura saltellante e fiera.
Il pelo può essere soggetto a vari tipi di toelettatura (le più famose sono dette alla leone e moderna).
Il barboncino è un cane molto intelligente, particolarmente abile nell'apprendere (per questo è il cane più utilizzato negli spettacoli circensi). Foto di cani, foto di cuccioliLa razza si adatta a meraviglia alla vita in appartamento, sembrando una naturale appendice del salotto (il barboncino frequenta da tempo i salotti dell'alta nobiltà) e manifesta la tendenza a fare la guardia del suo spazio, segnalando rumorosamente l'arrivo di intrusi. Il barboncino, molto sensibile ed affettuoso, va educato sin da cucciolo con dolcezza ma mitigando qualche lato del carattere perchè tende ad essere dispettoso se si sente trascurato o offeso. Adattissimo anche a stare con i bambini, è una razza nota per la sua proverbiale fedeltà, adatto a imparare e ad essere addestrato, ciò che ne fa un cane da compagnia particolarmente gradevole. In esposizioni cinofile è una razza che si aggiudica moltissimi riconoscimenti.
Cane atletico a dispetto dell'aspetto da damerino, il barboncino gode di ottima salute ed è particolarmente longevo, ma essendo particolarmente goloso, bisogna evitare che ingrassi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento