Cerca nel blog

Etichette

giovedì 8 ottobre 2015

CANE DI SAN BERNARDO


Il cane di San Bernardo, imponente gigante, è una razza derivante dall'antico molosso del Tibet e selezionata sin dal 1700 dai monaci del monastero sito in prossimità del passo di San Bernardo, al fine di ottenere una razza adeguata a cercare ed aiutare persone in difficoltà tra le nevi delle vette (emblematica la figura del cane con la borraccia al collo che rintraccia il disperso).
Nelle varietà a pelo lungo o raso ( di colore bianco e marrone, bianco e fulvo, bianco e rosso) questo gigante è un cane alto almeno 65 cm al garrese (70 i maschi) e pesante oltre i 60 kg. (ma può arrivare anche al quintale di peso), testa imponente, con orecchie pendenti e coda lunga.
Foto di cani, foto di cuccioliIl San Bernardo è un cane docile, amichevole, socievole con tutti i familiari, riflessivo, abilissimo nel soccorso delle persone in difficoltà tra le nevi, capace di scavare a fondo nel manto nevoso, resistentissimo alle temperature più rigide (il folto mantello gli assicura un'assoluta resistenza ) e dotato di un udito finissimo tale da percepire le valanghe con largo anticipo rispetto la caduta della massa imponente di neve.
Le dimensioni ne fanno un cane adatto solo a chi ha a disposizione sufficiente spazio all'aperto per ospitarlo e possibilità di venire incontro alle esigenze alimentari del San Bernardo ( esigenze ovviamente proporzionate alla mole), che necessita comunque di fare regolarmente lunghe passeggiate.
Nella scelta dei soggetti si deve fare particolare attenzione richiedendo la certificazione che il cucciolo prescelto abbia genitori esenti da displasia all'anca (malattia diffusa nella razza ma in forte diminuzione grazie ad una selezione volta ad escludere dalla riproduzione i soggetti geneticamente portatori della malattia).

Il San Bernardo ha conosciuto un buon successo anche grazie alla diffusione di film e telefilm che ne hanno dipinto un ritratto di eroe buono, un po' pasticcione ed ingombrante e pertanto è ben allevato in tutti i paesi di cultura cinofila ( la patria ufficiale della razza è la Svizzera) come cane da compagnia (l'ottimo carattere ha portato molte famiglie a sceglierlo come compagno fedele.

giovedì 1 ottobre 2015

CANAAN DOG



Il Canaan dog è il cane nazionale di razza israeliano, questo cane ha vissuto in Medio Oriente per millenni. I Canaan dog sono di medie dimensioni, con la testa di medie dimensioni, a forma di cuneo, con orecchie erette fissate in basso con un'ampia base arrotondata. Il loro mantello esterno è denso, duro e dritto di breve media lunghezza. Il sottopelo deve essere stretto e profuso in base alla stagione. Il colore del mantello va dal nero al crema e tutte le sfumature tra il marrone e il rosso, di solito è bianco con piccoli segni, o bianco con tutte le macchie di un colore.

Il Canaan dog è quadrato, la regione lombare è breve, i quarti posteriori meno angolati, il collo il più possibile superbo, la coda arricciata oltre la schiena quando è eccitato, il trotto è breve. Il tipo varia un po' tra la linea americana di Canaan dog e quelli che si trovano in Israele e nel resto del mondo, con molti dei cani americani di forma più rettangolare. Il Canaan dog maschio è alto da 50 a 60 cm, e pesa da 18 a 25 kg, le femmine sono alte da 45 a 50 cm e pesano da 16 a 19 kg.

I Canaan dog hanno un forte istinto di sopravvivenza, sono pronti a reagire e a diffidare degli estranei, e di allarmarsi per qualsiasi disturbo con un pronto abbaiare, rendendoli così eccellente cani da guardia. Sebbene difensivi, non sono aggressivi e sono molto buoni con i bambini. Sono intelligenti e imparare rapidamente, ma possono arrivare ad annoiarsi con gli esercizi ripetitivi e ignorare i comandi se si trovano qualcosa di più interessante da fare.

In generale, i Canaan dog non soffrono di noti problemi ereditari. Anche se la razza è una delle più salutari, soffre di alcune malattie: l'ipotiroidismo, l'epilessia, la progressiva atrofia della retina (PRA), criptorchidismo e la displasia dell'anca.